Coordinamento

Coordinamento

Stefano Maullu

Stefano Maullu nasce a Milano, l’impegno politico inizia nella maniera più tradizionale, in sezione, per essere poi eletto nel 1993 consigliere di circoscrizione nelle zone 18 e 19, opta poi per quest’ultima dove diventa Presidente della Commissione Urbanistica. Il 27 aprile 1997 partecipa alle elezioni comunali di Milano, viene eletto Consigliere, quindi nominato Presidente della Commissione Urbanistica.

Consigliere regionale della Lombardia 

Il 16 aprile 2000 viene eletto in Regione Lombardia, s’interessa subito di Europa alla guida della Commissione regionale in materia di politiche comunitarie, realizzando la piattaforma “Europa facile”, per aiutare gli amministratori locali lombardi nella promozione e nello sviluppo del territorio, attraverso l’uso efficiente dei finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea

Viene confermato in Regione Lombardia il 3 aprile 2005, assume la presidenza della Commissione Ambiente, Energia, Protezione Civile: in questo periodo la Regione Lombardia vara, prima regione in Italia, la legge sulla certificazione energetica e porta all’approvazione la prima legge regionale per la lotta all’inquinamento atmosferico (l.r. 24/2006) viene realizzata anche la riforma del Testo Unico su Aree Protette e Parchi.

Nel luglio 2008 diventa Assessore alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale, sotto il suo mandato viene organizzato il soccorso e l’aiuto attraverso la struttura di Protezione Civile della Lombardia alla regione Abruzzo duramente colpita dal terremoto dell’aprile 2009. 

Il 28 marzo 2010 viene confermato per la terza volta in Regione Lombardia, diviene Assessore al Commercio, Turismo, Fiere Servizi e reti carburanti, dove in concerto con i territori e le province valorizza le eccellenze attrattive lombarde, creando il marchio per i negozi storici, ottimizzando i distretti del commercio lombardi e l’università della vela sul lago di Garda.

Deputato presso il Parlamento Europeo

Nel 2014 si candida al Parlamento europeo. Nel luglio 2015, diventa europarlamentare, Vicepresidente della Commissione per la cultura e l’istruzione, membro della Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Russia e membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Il 28 Novembre 2018 aderisce a Fratelli d’Italia e il 23 Giugno 2020 viene nominato coordinatore della città di Milano.

Carriera amministrativa

Nel 1998 viene nominato vice presidente del Cimep (consorzio intercomunale edilizia economico e popolare) nel 2006 diventa Presidente della società consortile Navigli Lombardi scarl, viene poi nominato Presidente dell’Autorità per l’Acqua della Città di Milano (AATO). 

Nel 2007 consigliere di amministrazione della Fondazione Sacra Famiglia, nel 2011 consigliere di amministrazione della Fondazione Pomeriggi Musicali che gestisce i teatri Arcimboldi e Dal Verme.

Nel 2012 diviene Presidente della società TEEM, Tangenziale Est Esterna di Milano, società incaricata di realizzare la Tangenziale Esterna di Milano, un’opera strategica per la mobilità della Lombardia e del Nord Italia. 

Nel gennaio 2013 assume il ruolo di Amministratore delegato della società Tangenziale Esterna Spa

Nel gennaio 2014 definito e concluso il closing finanziario dell’opera, lascia la carica di amministratore delegato e diviene responsabile per le Relazioni Istituzionali della stessa società, ruolo che assume in qualità di Consigliere delegato.

Ignazio La Russa

Ignazio La Russa nasce a Paternò (CT) il 18 luglio 1947. Vive e lavora a Milano. E’ padre di tre figli, Geronimo, Lorenzo e Leonardo. Ha studiato a St. Gallen, in un college della Svizzera tedesca per poi laurearsi in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia. Il padre, volontario di guerra, combatte ad El Alamein ed è tra i prigionieri di guerra non collaboratori, tra i fondatori del MSI nel 1946 e Senatore dal 1972 al 1992.

L’impegno politico vissuto come passione fin da giovanissimo, non gli impedisce di affermarsi come avvocato penalista, patrocinante in Cassazione. Significative le difese di parte civile nei processi per l’assassinio di Sergio Ramelli a Milano e di Giralucci e Mazzola a Padova ad opera delle Brigate Rosse.

Dal settembre 1970 è presidente della Giovane Italia di Milano e successivamente del Fronte della Gioventù. Leader dei giovani milanesi di destra, nel 1976 fonda con Franco Servello Radio University.

La Russa è protagonista di tutte le battaglie politiche della Destra sin dagli anni ’70. Nel 1985 è eletto consigliere regionale della Lombardia. Nel 1992 viene eletto a Milano, sia al Senato sia alla Camera, dove risulta il più votato. Nel gennaio del 1994 a Roma presiede, su indicazione di Tatarella e Fini, l’assemblea congressuale che dà formalmente il via ad Alleanza Nazionale e di cui è stato uno dei più convinti ispiratori.

II 27 marzo 1994 è rieletto alla Camera e al Parlamento è eletto Vicepresidente della Camera dei Deputati. I suoi interventi in Parlamento, sulla stampa e nei dibattiti televisivi, contribuiscono in modo deciso ad affermare le posizioni del centrodestra nella società e tra le categorie.
E’ rieletto in tutte le successive elezioni politiche alla Camera fino al 2018 quando si candida e viene eletto al Senato della Repubblica di cui attualmente è Vicepresidente.
Nel 2000 importante e’ il suo contributo nel ricostruire e rafforzare le condizioni di chiarezza e trasparenza con cui far nascere la Casa delle Libertà, tanto da essere definito, nella fase di riavvicinamento alla Lega, “l’uomo del caffè” con Bossi.

Il 5 giugno 2001 è eletto Presidente dei deputati di Alleanza Nazionale. Sotto la sua guida il Gruppo di AN dà grande sostegno in Parlamento all’azione di governo della Casa delle Libertà, distinguendosi per il grande numero di iniziative di legge, l’attività di impulso e di indirizzo. E’ sua, con Roberto Menia, l’iniziativa parlamentare che istituisce il “Giorno del Ricordo” in onore delle vittime delle foibe titine e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia.

Il 29 luglio 2003 è nominato dal presidente Gianfranco Fini coordinatore nazionale di Alleanza Nazionale. Dal mese di novembre 2004 al mese di luglio 2005 è vice presidente vicario di Alleanza Nazionale. Dall’autunno del 2004 torna a ricoprire l’incarico di presidente dei deputati di Alleanza Nazionale. Nel 2006 viene confermato Presidente dei Deputati di AN.

L’8 maggio 2008 viene nominato Ministro della Difesa del Governo Berlusconi IV e l’11 maggio 2008 reggente di AN detenendo quest’ultima carica fino all’ingresso di Alleanza Nazionale nel Popolo della Libertà, fatto avvenuto il 29 marzo 2009, venendo poi nominato coordinatore nazionale del PDL, insieme a Sandro Bondi e Denis Verdini.

Appena nominato Ministro, contro l’ostracismo delle sinistre, istituisce per legge la missione “Strade Sicure” che consente, ancora oggi, l’utilizzo dei militari nelle città con funzioni di ordine pubblico.

A fine 2009, con la legge finanziaria 2010 avvia la Difesa Servizi SPA, società che nascerà con il compito di valorizzare i marchi della Difesa, dismettere beni non più utili alla difesa nazionale e per effettuare acquisti con il modello Consip.

Ha emanato la legge 100/2009 in materia di contrasto alla pirateria, istituito la giornata in ricordo dei caduti nelle missioni internazionali per la pace ed ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del 17 marzo come festa nazionale della Proclamazione del Regno d’Italia.

All’interno del PDL, il 2 maggio 2009 ha fondato “La nostra destra”, per rivendicare la sua cultura politica di provenienza.

A dicembre 2012 annuncia a Porta a Porta la sua uscita dal Popolo della Libertà con un gruppo di parlamentari che si danno provvisoriamente il nome di “Centrodestra nazionale” e pochi giorni dopo, con l’adesione di Giorgia Meloni, Guido Crosetto e altri parlamentari nasce ufficialmente “Fratelli d’Italia”. Alle elezioni politiche del febbraio 2013 (a soli 40 giorni circa dalla nascita di FDI) viene rieletto alla Camera dei Deputati insieme ad altri 8 parlamentari e Presidente dell’Assemblea Nazionale di FDI.

Dopo 26 anni trascorsi ininterrottamente alla Camera (1992-2018), alle elezioni politiche del 2018 viene eletto Senatore nel collegio uninominale di Rozzano per il centro-destra (in quota FDI).

Il 29 marzo viene eletto Vicepresidente del Senato della Repubblica.

Daniela Santanchè

Daniela Garnero Santanchè nasce a Cuneo il 7 aprile 1961.

Famiglia borghese, seconda di tre fratelli, dopo il liceo si trasferisce a Torino dove nel 1983 si laurea in Scienze politiche e poco più tardi giovanissima sposa Paolo Santanchè, chirurgo plastico, di cui diventa anche preziosa collaboratrice.

All’inizio degli anni Novanta si separa dal marito, ottiene l’annullamento da parte della Sacra Rota e si mette in proprio nel campo delle pubbliche relazioni. Fonda Dani Comunicazione, apre prima con Flavio Briatore il Billionaire in Costa Smeralda e poi con Briatore, Marcello Lippi e Paolo Brosio il Twiga Beach Club di Marina di Pietrasanta.

Nel 1995 inizia parallelamente a fare politica nelle fila di Alleanza Nazionale accanto a Ignazio La Russa. Nel 1999 è eletta consigliere provinciale alla Provincia di Milano. Nel 2001 è eletta alla Camera, nel 2005 è relatrice dalla Legge finanziaria e nel 2006 viene rieletta. Nel 2008 è la prima donna a candidarsi a premier con La Destra. Fonda poi il Movimento per l’Italia, alleato con il centrodestra. Nel 2010 entra nel governo Berlusconi come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Attuazione del programma di Governo e nel 2013 è rieletta in Parlamento con il Popolo della Libertà – Forza Italia. E’ membro della XI Commissione Lavoro della Camera.

Nel frattempo cresce la sua attività imprenditoriale. Nel 2007 fonda la concessionaria di pubblicità Visibilia che gestisce la raccolta pubblicitaria de il Giornale (in precedenza di Libero e Il Riformista). Nel 2014 diventa editore di importanti testate come Ciak, Villegiardini e PC Professionale e nel 2015 di Novella 2000 e Visto. Insieme al suo ex compagno Canio Mazzaro, con il quale ha avuto un figlio, Lorenzo, oggi ventenne, allarga l’orizzonte acquisendo società nel campo del food (Ki Group) e dell’arredamento (Unopiù). Oggi rappresenta un gruppo con cinquecento persone e tre società quotate in Borsa.

Daniela Santanchè è autrice di La donna negata (2006) sul tema dell’infibulazione, Le donne violate (2008) sul tema del burqa e di Sono una donna, sono la Santa (2016), racconto autobiografico.

Riccardo De Corato

Nato ad Andria (Bari) il 1° novembre 1951, risiede a Milano dal 1973 e ha un figlio. Diplomato in Ragioneria. Funzionario di enti Locali. Dal 1974 al 1977 ha lavorato alla Face Standard del gruppo ITT.

Ha fatto parte della Direzione nazionale di An. E’ stato Segretario provinciale della Federazione milanese del MSI-DN dal 1989 al 1994. E’ stato membro del Comitato centrale del partito dal 1977 e della Segreteria regionale lombarda dal 1979.

Incarichi istituzionali ed attività politica.


Eletto al Senato per tre mandati, nella XII legislatura ha fatto parte della Commissione parlamentare della vigilanza sui servizi radiotelevisivi e della ottava Commissione permanente- lavori pubblici e comunicazione; nella XIII è stato iscritto al Gruppo Alleanza Nazionale. Membro della ottava Commissione permanente- lavori pubblici, comunicazioni, della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e del Comitato parlamentare di controllo dell’Accordo di Schengen; nella XIV è stato componente del Gruppo Alleanza Nazionale, della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, della quinta Commissione permanente- programmazione economica, bilancio e della Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria. Nella XV legislatura, alla Camera, fa parte della ottava Commissione permanente- ambiente, territorio e lavori pubblici. Primo firmatario di 27 proposte di legge.

Incarichi ed attività negli enti locali
Dal 1980 al 1985 è stato Consigliere provinciale a Milano per il Movimento Sociale Italiano – DN. Nel 1985 è stato eletto al Consiglio Comunale della città ed è entrato a far parte della Commissione consiliare affari istituzionali, lavori pubblici, cultura, urbanistica ed edilizia privata e popolare. E’ stato Capo Gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio comunale dal 1990 all’aprile del 1997. E’ stato Assessore ai Lavori Pubblici, ai Parchi e Giardini, all’Illuminazione, all’Edilizia Residenziale Pubblica dal ’97 al 2006. Da maggio 2001, quando è risultato il candidato più votato di tutte le liste, ha acquisito la delega assessorile all’Arredo Urbano (in aggiunta a quelle ai Lavori Pubblici, ai Parchi e Giardini e all’Illuminazione) fino al 2006. E’ stato vice Sindaco con delega alla sicurezza, rapporti con il consiglio comunale e attuazione del programma dal 1997 al 2011.

Elezioni politiche 2006
Eletto alla Camera nella lista Alleanza Nazionale nella III Circoscrizione Lombardia 1. Membro dell’VIII Commissione permanente (ambiente, territorio, lavori pubblici).

Elezioni politiche 2008

Eletto alla Camera nella lista del PDL nella III Circoscrizione Lombardia 1. Membro della X Commissione permanente (attivita’ produttive, commercio e turismo).

Elezioni comunali 2011
E’ stato rieletto consigliere comunale di Milano nella lista del PDL con circa 6.000 preferenze. E’ stato eletto vice-Presidente del Consiglio Comunale e membro delle commissioni Bilancio, Mobilità e Ambiente, Anti-mafia, Affari Istituzionali, Commercio

Nel dicembre 2012, fin dal momento della fondazione, ha aderito al partito Fratelli d’Italia.

Elezioni regionali 2013
E’ stato eletto al Consiglio Regionale della Lombardia con circa 2.300 preferenze ed è stato eletto capogruppo di Fratelli d’Italia. E’ membro delle commissioni Affari istituzionali, Sanità e politiche sociali, Bilancio, Territorio e Infrastrutture, Antimafia, Situazione Carceraria e vice-Presidente del “Comitato paritetico di controllo e valutazione”.

Elezioni regionali 2018
E’ stato eletto al Consiglio Regionale della Lombardia risultando il più votato nella circoscrizione di Milano. E’ stato nominato dal Presidente Fontana Assessore alla Sicurezza, Polizia locale e immigrazione.

E’ membro della costituente regionale di Fratelli d’Italia

Marco Osnato

Nato a Belluno nel 1972, vive a Milano fin dai tempi dell’università. Sposato con Mariacristina e padre di due figli, Pasquale e Romano.
Laureato in giurisprudenza e di professione imprenditore.
Ha conseguito un diploma post-universitario in materia di gestione di patrimoni immobiliari pubblici presso il MIP del Politecnico di Milano ed ha approfondito il tema delle politiche del Personale nella Pubblica Amministrazione presso la SDA-Bocconi.
È stato per diverso tempo dirigente all’ALER di Milano ed iscritto nell’albo dei Direttori Generali per le ALER di Regione Lombardia.
Ha lavorato per anni come consulente nel campo della formazione e delle politiche per lo sviluppo delle Risorse Umane nella Pubblica Amministrazione, dove, collaborando con I.Re.F. (Istituto Regionale lombardo di Formazione per l’amministrazione pubblica) ha maturato una specifica esperienza nel campo della Sicurezza Urbana. Negli anni è stato nominato dal Consiglio Regionale membro del Comitato Scientifico per la Sicurezza Urbana e la Polizia Locale e dalla Giunta Regionale membro del Comitato Strategico per la Competitività. La società di certificazione TUV Italia lo ha nominato all’interno del Comitato per la Certificazione. Ha collaborato con l’Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica della Provincia di Milano in qualità di esperto giuridico-amministrativo.
È da sempre impegnato in attività di service e volontariato sia come socio del Leo Club che come Presidente dell’Associazione culturale “Terra di Mezzo”, è fondatore dell’associazione politico-culturale “FARE OCCIDENTE” e da sempre partecipa all’attività dell’Associazione “IPPOCRATE Onlus”.
Iscritto al Fronte della Gioventù a quindici anni, ne è stato dirigente provinciale milanese ed in seguito, alla nascita di Alleanza Nazionale, ha continuato la propria militanza nel partito divenendo dirigente della Federazione provinciale milanese.
Dal 2001 al 2004 ha ricoperto l’incarico di Assessore al Bilancio, Sicurezza Urbana, Polizia Locale, Rapporti con aziende speciali dell’Ente ed Innovazione tecnologica del Comune di Trezzano sul Naviglio.
Nel 2006 è stato eletto Consigliere Comunale a Milano nelle file di Alleanza Nazionale e subito dopo è stato eletto Presidente della Commissione Trasporti, carica dalla quale si è dimesso nel Natale del 2009 in polemica con la decisione di attuare in città l’Ecopass
È stato rieletto consigliere comunale nel 2011 e dopo essere stato eletto Coordinatore Vicario del PDL milanese è stato tra coloro che hanno, da subito, dato vita a FRATELLI D’ITALIA a Milano divenendone Capogruppo in Comune e membro del Coordinamento regionale. In seguito al congresso fondativo di Fiuggi, Giorgia Meloni lo ha nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale. Nell’autunno del 2014 è stato eletto consigliere, per Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, nel primo Consiglio Metropolitano di Milano con 2799 preferenze.     Nel marzo 2018 è stato eletto Deputato nella circoscrizione Lombardia 2.                   

Dal 21 giugno 2018 sono componente della VI Commissione “Finanze” della Camera dei Deputati.                                        

Carlo Fidanza

Carlo Fidanza, 44 anni, eurodeputato italiano, Capodelegazione al Parlamento Europeo, responsabile Esteri di Fratelli d’Italia.

Ha iniziato l’attività politica giovanissimo a Milano nelle fila del Fronte della Gioventù e del Movimento Sociale Italiano. Dopo essere stato rappresentante degli studenti nel suo liceo e responsabile provinciale degli studenti del partito, è diventato il primo presidente provinciale di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Parallelamente inizia l’esperienza istituzionale, dapprima come Consigliere del Municipio 5 di Milano e poi come Assessore al Comune di Desio.

Nel 2004 contende a Giorgia Meloni la presidenza nazionale del movimento diventandone poi Vice Presidente nazionale. Nello stesso anno viene nominato Presidente dell’Osservatorio Cinologico Multidisciplinare (O.Ci.M.) del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

Nel 2006 viene eletto Consigliere Comunale di Milano nelle fila di Alleanza Nazionale di cui diventa Capogruppo e successivamente presiede della Commissione Expo 2015 fino alla scadenza del mandato nel 2011.

Nel 2008 aderisce al Popolo della Libertà nelle cui fila, nel 2009, viene eletto Parlamentare Europeo. Aderisce al gruppo del Partito Popolare Europeo e siede nelle commissioni TRAN (Trasporti e Turismo) e AGRI (Agricoltura e sviluppo rurale). E’ stato relatore della Direttiva DAFI sulle infrastrutture per carburanti alternativi nel settore dei trasporti.

Nel dicembre 2012 è tra i dodici fondatori di Fratelli d’Italia di cui diventa Capodelegazione al Parlamento Europeo e responsabile nazionale Enti Locali.
Alle Europee 2014 non viene rieletto a causa del mancato raggiungimento del quorum da parte del partito.

Nel 2016 viene chiamato dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a dirigere l’Agenzia regionale per la promozione turistica “In Liguria”, ruolo che ricopre fino alle elezioni politiche del marzo 2018 quando viene eletto alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale di Milano nelle liste di Fratelli d’Italia.

Ricopre il ruolo di Capogruppo del partito nella IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni ed è relatore della “legge Meloni” sui dispositivi anti-abbandono per bambini.

Alle elezioni europee del 26 maggio 2019 viene rieletto nella lista di Fratelli d’Italia, arrivando primo dopo la leader Giorgia Meloni, e si  dimette dalla Camera dei Deputati.

Attualmente, oltre al ruolo di Capodelegazione di Fratelli d’Italia, è membro del Bureau del gruppo ECR e delle Commissioni IMCO (Mercato interno e protezione dei consumatori) e TRAN (Trasporti e Turismo). 

Nel novembre 2019, insieme al Vice Direttore de “La Verità” Francesco Borgonovo, cura il suo primo libro, edito da Eclettica Edizioni, dal titolo “Sopra le rovine. Idee forti a 30 anni dal collasso del comunismo”, dedicato al trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino.

Paola Frassinetti

Nata a Genova, si trasferisce all’età di quattro anni con la famiglia a Milano, dove consegue la maturità classica al liceo Carducci e si laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esercita la professione di avvocato civilista. Inizia giovanissima la sua carriera politica, aderendo al Fronte della Gioventù, diventandone negli anni ’70 la responsabile del settore cultura, e successivamente aderisce al Movimento Sociale Italiano. Nel 1994 aderisce al progetto politico di Alleanza Nazionale, facendo sempre riferimento alla corrente Destra sociale.

Nel 1997 è eletta consigliere provinciale di Milano per Alleanza Nazionale.

Nel 1999 è confermata consigliere provinciale di Milano e, poco dopo, viene eletta Vice Presidente Vicario del Consiglio.

Nel 2001 viene nominata Assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica e ricopre la funzione di Coordinatore degli Assessori all’Istruzione dell’Unione delle Province Lombarde. Negli anni di governo a Palazzo Isimbardi si distingue nelle battaglie per l’istruzione libera e di qualità, per la riqualificazione ed il rilancio di decine di complessi scolastici, per il diritto allo studio e la centralità di studenti e famiglie, per la valorizzazione della cultura classica e identitaria, per il recupero di pagine dimenticate della storia italiana, con l’obbiettivo ambizioso di contribuire a ricostruire una memoria storica condivisa per il popolo italiano.

Nel 2004 è rieletta consigliere provinciale di Milano, portando il suo collegio (Milano 2 – Greco, Zara, Garibaldi, Gioia) ad essere il più votato nella lista di Alleanza Nazionale. Dopo la sconfitta del centrodestra alle Provinciali, diventa capogruppo in Consiglio Provinciale.

Nel 2006 è eletta alla Camera dei deputati. Nel corso della XV Legislatura è componente dei seguenti organi parlamentari: giunta per le autorizzazioni, comitato permanente per i procedimenti di accusa, commissione giurisdizionale per il personale e VII commissione cultura, scienza ed istruzione.

Nel 2008 è rieletta alla Camera dei deputati nelle liste del Popolo della Libertà e diventa Vice Presidente della VII commissione cultura, scienza ed istruzione.

Nel Dicembre 2012 aderisce a Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale.

Dal 2013 all’aprile 2018 è portavoce regionale della Lombardia per Fratelli d’Italia.

Viene eletta il 4 marzo 2018 nel collegio uninominale di Seregno-Lissone nel 2018 come candidata unica del centrodestra.

Ricopre il ruolo di responsabile nazionale Istruzione di FdI ed è Vicepresidente della Commissione Cultura Istruzione della camera dei Deputati.

Lucrezia Mantovani

Lucrezia Maria Benedetta Mantovani nasce a Milano nel 1984 ma vive da sempre ad Arconate.

Frequenta le scuole medie e superiori a Milano dove, dopo la maturità, si iscrive alla facoltà di scienze linguistiche e letterature straniere conseguendo il diploma di laurea presso l’università Cattolica del Sacro Cuore.

Contestualmente all’impegno universitario inizia anche un percorso professionale, prima in ambito amministrativo e successivamente in ambito sociale  nel campo dell’assistenza agli anziani. Approfondisce tematiche inerenti gli approcci non farmacologici nella cura delle demenze ed in particolare della malattia di Alzheimer.

Sin dalla giovane età osserva con attenzione e curiosità le dinamiche politiche iniziando un impegno più attivo negli anni del Popolo della Libertà. 

Dopo aver formalmente aderito a Fratelli d’Italia, nel 2018 viene candidata alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Lombardia 3-02 risultando la prima dei non eletti.

Nel marzo 2019, a seguito delle dimissioni dell’On. Guido Crosetto diviene deputato, componente della XIV Commissione – Politiche dell’Unione Europea.

Franco Lucente

Nato a Catanzaro il 23 gennaio 1975 è un avvocato e politico italiano. Dopo aver passato gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza in Calabria, nel 1993 si è trasferito a Milano con la sua famiglia, dove ha conseguito la laurea in giurisprudenza e successivamente l’abilitazione da avvocato. Tra le sue esperienze anche la partecipazione nel 3° Blocco VFA del Terzo Reggimento Artiglieria a Cavallo di Milano.
La politica inizia a far parte della sua vita fin da giovanissimo, quando si iscrive ad Azione Giovani. Nel maggio 2001 viene candidato dal partito nella Circoscrizione del Comune di Milano al Consiglio di Zona 4 ed entra a far parte della “Commissione Cultura”. Nell’ottobre 2003 viene eletto all’unanimità Presidente del Circolo Ambientale di Alleanza Nazionale “Sorgente Tricolore”. il 19 luglio 2004 viene nominato vice Coordinatore del collegio 31 nella Provincia di Milano e contestualmente Commissario del Circolo Territoriale di AN a Tribiano.
Nelle amministrative di Tribiano (MI) nel 2009 Franco Lucente viene investito della carica di primo cittadino, portando così il Centrodestra alla guida del Comune con il 57,7% delle preferenze.
Nel febbraio 2012 viene eletto nel direttivo del coordinamento provinciale del Pdl e partecipa alle elezioni regionali della Lombardia con un ottimo risultato.
Sul finire del 2012 Franco Lucente confluisce nel nuovo partito Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale, fondato da Ignazio La Russa, Guido Crosetto e Giorgia Meloni.
A partire da marzo 2013, Franco Lucente assume la carica di Coordinatore per la Provincia di Milano del partito Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, incarico che gli consente di essere a contatto con le molteplici realtà dei territori limitrofi alla metropoli milanese. Successivamente, il 25 maggio 2014, Lucente viene riconfermato Sindaco del Comune di Tribiano ottenendo così il suo secondo mandato con il 63% delle preferenze.
Nel mese di novembre 2017, Franco Lucente manifesta la sua disponibilità a candidarsi alla carica di Consigliere per il rinnovo del Consiglio Regionale del 2018. Dopo un’intensa campagna elettorale, il risultato è di ben 2493 preferenze personali. Il doppio rispetto alla candidatura precedente.
Numeri di rilievo, che gli hanno così consentito di divenire il secondo candidato di Fratelli d’Italia maggiormente votato nella circoscrizione di Milano e Provincia, alle spalle del solo Riccardo De Corato, la cui nomina da Assessore ha aperto la strada a Lucente per l’ingresso in Consiglio Regionale. E’ seguita la nomina a capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia.  
Dal maggio 2019 è eletto consigliere comunale a Paullo (MI) dimostrando ancora una volta il profondo legame con il territorio.
Lucente attualmente è membro della Giunta delle Elezioni, delle commissioni d’inchiesta e partecipa a tutte le commissioni di rilievo in Consiglio Regionale, compresa quella Sanità e fa parte dell’Assemblea Nazionale di Fratelli d’Italia.