Andrea Mascaretti
Contatti:
Andrea Mascaretti, milanese, consigliere comunale e capogruppo Fratelli d’Italia, imprenditore, giornalista, laureato in ingegneria aerospaziale e relazioni internazionali.
Nel 1995 fonda il Movimento Giovanile nazionale di Forza Italia Dal 2006 al 2011 è Assessore del Comune di Milano con deleghe al Lavoro e Occupazione. Ha guidato oltre 20 missioni in Asia, Africa e Centro America per portare a Milano Expo2015.
E’ stato militare nell’Arma dei Carabinieri, pilota d’aerei, paracadutista, Presidente del Rotary Porta Vittoria, ha partecipato a missioni umanitarie in Centro America e Africa ed è fondatore della Fondazione Fratelli di San Francesco. Da oltr 16 anni organizza e promuove il pranzo di Natale per gli anziani milanesi soli, si occupo di sostenibilità alimentare, di lotta allo spreco e di economia circolare.
Riccardo De Corato
Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza. Nato il primo novembre 1951 a Andria, diplomato in Ragioneria. Eletto al Senato per tre mandati, dal 1994 al 2006, è stato anche vice Sindaco di Milano dal 1997 al 2011, poi vice-presidente del Consiglio Comunale.
Eletto consigliere regionale nel 2013, è stato membro delle Commissioni Affari istituzionali, Sanità e politiche sociali, Bilancio, Territorio e Infrastrutture, Antimafia, Situazione Carceraria e presidente del ‘Comitato paritetico di controllo e valutazione’.
Nell’XI Legislatura, il 29 marzo 2018 è nominato dal presidente Attilio Fontana Assessore regionale alla Sicurezza.
Queste le materie rientranti nell’incarico:
Sicurezza
Immigrazione
Polizia locale
Enrico Marcora
Contatti:
Nato a Milano si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi. Svolge attività imprenditoriale nel settore dell’edilizia dal 1994. Già membro del Consiglio d’amministrazione dell’Università Luigi Bocconi, del Consiglio della Provincia di Milano e successivamente della Regione Lombardia.
Organizza da diversi anni corsi di formazione e di cultura politica rivolti ai giovani (Crescere con la Buona Politica), ed è tra i promotori dei programmi di formazione civica Giovani di sana e robusta costituzione e La costituzione per i nuovi cittadini italiani tesi a promuovere i valori della nostra Carta Costituzionale.